Pelle secca e dall'aspetto ruvido: hai bisogno di aiuto?

Pelle secca e dall'aspetto ruvido: hai bisogno di aiuto?

Hai problemi con la pelle secca e screpolata? Odi vedere la tua pelle ruvida e squamosa? Hai provato a utilizzare molti prodotti per la cura della pelle ma la tua pelle non ha un aspetto migliore? 

È più comune di quanto pensi! Non preoccuparti, ci sono molti modi per affrontare questo fastidioso problema della pelle!

Quali sono le cause della pelle secca e ruvida? 

La pelle secca si verifica quando le cellule della pelle producono meno sebo (oli naturali) del necessario, provocando una pelle tesa con una consistenza opaca o dall'aspetto ruvido. Questo dipende da una moltitudine di fattori:

  • Essere esposti a condizioni climatiche secche 
  • Non idratante dopo ogni doccia 
  • Non bere abbastanza acqua 
  • Utilizzo di prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive 
  • Fare il bagno in acqua con cloro 
  • Processo naturale di invecchiamento 
  • Fare il bagno in acqua con cloro 
  • Fare docce lunghe e calde 

Cosa succede se la pelle secca e dall'aspetto ruvido non viene trattata?

Se la tua pelle continua ad essere secca e squamosa, le cellule morte della pelle si accumuleranno sulla superficie della pelle. Il nostro corpo produce costantemente nuove cellule della pelle e se quelle vecchie si accumulano in superficie, aggraverà la condizione della tua pelle. Più squame si formeranno sulla tua pelle e più facile saranno ferite a causa di aperture!

Come posso sbarazzarmi della mia pelle secca e squamosa?

Odi l'aspetto croccante, traballante e secco? Anche noi! Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a ottenere quella pelle liscia come la seta che hai sempre sognato

1. Esfoliare 

Perché dovresti esfoliare? Per rimuovere la pelle secca e squamosa, è estremamente importante esfoliare il corpo almeno una volta alla settimana. Quando esfoliate, tutte le cellule morte della pelle, lo sporco e gli oli che sono intrappolati nei pori verranno rimossi, rivelando una pelle chiara e sana sottostante. 

Inoltre, l'accumulo di pelle morta impedisce ai prodotti per la cura della pelle di penetrare correttamente nella pelle, riducendo al minimo i benefici finali di tali prodotti per la cura della pelle come la lozione per il corpo e l'olio! Una volta che i pori sono ostruiti, i prodotti per la cura della pelle possono facilmente penetrare nella pelle, lasciandoti con un bagliore idratato!

2. Idratare regolarmente con olio per il corpo 

Ricordati di seguire sempre con un olio! Ogni volta che lavi la pelle, usa un olio per il corpo per mantenerla morbida e idratata. Questo perché l'acqua calda spoglia la pelle dei suoi oli naturali lasciandola secca, opaca e tesa. Oltre a questo, molti dei saponi e detergenti che usi quotidianamente rimuovono l'umidità dalla tua pelle poiché sono formulati per rimuovere il sebo!

Potresti chiedere: perché un olio per il corpo è meglio di una crema idratante?

Gli oli per il corpo sono senza dubbio il modo migliore per trattenere l'umidità nella pelle e generalmente la idratano più a lungo rispetto alle lozioni per il corpo più sottili. Questo perché gli oli condividono una struttura simile ai lipidi naturali presenti nella nostra pelle, quindi sono ideali per riparare e regolare nuovamente la barriera di idratazione della pelle.

Quindi, dopo aver pulito ed esfoliato la pelle, usa l'olio per il corpo per rendere la tua pelle radiosa e luminosa per tutto il giorno. Sebbene sia un'idea sbagliata che gli oli per il corpo rendano la tua pelle unta, in realtà non è così!

3. Evitare l'uso di prodotti che contengono alcol 

Molti dei prodotti per la cura della pelle che sono facilmente accessibili dai nostri scaffali della spesa contengono fragranze e alcol, ma i prodotti con quantità eccessive possono seccare la nostra pelle con un uso prolungato. I prodotti che contengono una percentuale più elevata di alcol dovrebbero essere evitati e prendere in considerazione l'utilizzo di prodotti più idratanti e idratanti.

4. Usa l'umidificatore a casa

Per mantenere la pelle idratata, è meglio posizionare un umidificatore nelle zone della casa in cui trascorri la maggior parte del tempo, come la camera da letto e il soggiorno. Gli umidificatori sono un ottimo strumento per contribuire a rendere l'aria in casa meno secca, agendo come un agente idratante naturale. Per questo motivo, gli umidificatori vengono spesso utilizzati per alleviare la pelle secca, la tosse secca, le labbra screpolate, la congestione sinusale/mal di testa, l'irritazione del naso e il naso sanguinante. 

5. Usa la protezione solare

Per garantire che la nostra pelle sia liscia e sana, le nostre proteine ​​cutanee essenziali come l'elastina, il collagene e la cheratina devono essere protette. Queste proteine ​​possono essere protette attraverso l'uso di creme solari, sia in estate che in inverno. Quindi assicurati di utilizzare la protezione solare per aiutare a riflettere quei raggi UV lontano dalla nostra preziosa pelle e proteggere l'attività di queste proteine ​​essenziali! 

Torna al blog